La Urban Art non solo nelle metropoli!
L’arte urbana è uno di quei concetti particolarmente difficili da definire. Infatti, spesso sia la Street Art che la Urban Art vengono ridotte a forme d’arte che si manifestano in luoghi pubblici, come i murales. Invece la cultura dei graffiti e della street art può essere il background che accomuna gli artisti che realizzano opere dei generi più disparati, non solo per le strade ma anche in studi di registrazione o gallerie d’arte!
Si tratta di un movimento artistico dallo spirito libero, audace e altamente democratico, che non si limita a nessun particolare canone estetico. Si configura anzi come un paradigma di ibridità immerso nella realtà quotidiana, che offre una grande libertà ai suoi praticanti. Per questi motivi è in costante crescita ed evoluzione, risultando attraente sia per gli artisti autodidatti che per quelli con un background accademico.
Il continuo dinamismo di questo tipo di arte influenza non solo le grandi metropoli, ma anche piccole realtà come quella di Novara!
Ecco dunque due esempi di giovani artisti emergenti novaresi che si cimentano in produzioni Urban in ambito visual e musicale, riuscendo abilmente ad unire questi due differenti aspetti di un’unica grande e sfaccettata corrente…
L’artista urbano Guglielmo Gasloli – in arte Gasloli Artworks
Gasloli Artworks è un illustratore, graphic designer e artista visual formatosi nell’ambiente della Street Art.
La sua produzione si sviluppa come costante ricerca di un compromesso tra quello che é la sua espressivitá artistica e quello che è il mercato.
Il suo stile predominante è composto da un “horror vacui” di soggetti elaborati dal suo personale flusso di coscienza e caratterizzati da uno stile ricco di geometrie e colori riconducibili alla pop art e alla psichedelia.
L’opera urban Guitar Dream
Nel 2017, il primo progetto nel quale ha creduto e con cui si è esposto è stato Guitar Dream, destinato alla realizzazione del perfetto strumento musicale per gusto estetico e resa sonora. L’amore per la musica e l’astrazione rappresentano il binomio fondamentale del progetto.
Grazie al suo talento nella customizzazione di prodotti di questo particolare settore, specialitá ancora poco diffusa in Italia, ha attirato l’attenzione dell’azienda tedesca Ortega Music, che gli ha permesso di trovare un mercato in cui distribuire i suoi pezzi unici. L’azienda gli commissiona infatti la personalizzazione grafica di una collezione di chitarre, plettri e uculele, ma anche tracolle e borse.
Dal 2018 iniziano le partecipazioni a fiere ed eventi di settore, come il Guitar Show Italy di Padova e il Milano Custom Shop al Base di Milano. Qui ha la possibilitá di esporre le sue opere ad un numero sempre maggiore di musicisti.
Videomapping: il progetto Mouseum
Nel 2019 trova una nuova passione e un eccezionale medium espressivo nelle videoanimazioni e videomapping. Questo lo porterá a realizzare una collaborazione con altre due giovani designer della zona, specializzate in video e sound. Insieme creano Mouseum, un progetto destinato alla presentazione di un evento dedicato a diversi gruppi di artisti e architetti, tenutosi presso il London Omni De Building.
Una nuova collezione di Urban Art – Angry Candies
Attualmente Guglielmo si sta muovendo per fare uscire la sua nuova collezione artistica, Angry Candies.
La peculiaritá di Angry candies, di connotazione pop, è l’utilizzo di icone riconosciute dalla collettivitá per customizzare oggetti di consumo, ma anche per realizzare grafiche destinate all’esposizione in gallerie d’arte sotto forma di quadri.
Il progetto vuole mostrare la creativitá dell’autore sotto piú aspetti, tramite figure disegnate sotto un flusso di coscienza quasi joyciano. Queste rappresentano anche la duplice essenza e la contrapposizione di ogni aspetto della vita.
Verranno create anche diverse tipologie di merchandising per raggiungere piú settori e trovare un riscontro nel mercato.
La musica urban di Luca Colli Vignarelli – in arte KOLY
Koly è un esponente della musica urban novarese. Il suo essere artista nasce da una necessitá personale di esprimersi ed il punto di incontro con la cultura urbana si puó ricondurre ad un contesto rap fatto di musica, abbigliamento e stile di vita.
La prima fase della sua produzione musicale viene condizionata da modelli e immaginari tratti dalla cultura cinematografica e musicale. Film come La via di Carlito, Blow, Trainspotting e artisti come Kanye West, Outcast e Dr. Dre sono stati un’ispirazione e un modello da seguire.
Questo è il background da cui si svilupperá negli anni una crescita personale ed un’evoluzione a tutto tondo, influenzata da un cambio di stile di vita e prospettive. A 21 anni infatti Koly acquisisce una prima consapevolezza del suo vissuto artistico e decide di effettuare un cambio di rotta dal punto di vista stilistico, che lo ha portato ad oggi.
Il collettivo PN7
Un passo importante per la sua carriera musicale è stata l’introduzione nella realtá del collettivo PN7, studio di produzione ed etichetta discografica indipendente di Novara che unisce giovani talenti.
Si presenta cosí la possibilitá di creare nuova musica in un contesto di sinergia con persone con la stessa visione artistica.
Questo permette di realizzare diverse collaborazioni in attività di recording, mixing, mastering e distribuzione e promozione su piattaforme streaming e social.
Gli album di Urban Art: Il Mondo Nuovo e Il Nome Della Rosa
Nel 2017 esce il suo primo album solista, Il Mondo Nuovo, dalle sonorità trap ed elettroniche, ed il cui nome è tratto dal famoso libro di Huxley.
Nel 2018 pubblica un altro disco, Il Nome della Rosa, mixtape con cui fa un altro passo in avanti a livello di scrittura e di suono. Questo nuovo progetto rappresenta un distanziamento dal passato e la ricerca di una via sempre diversa di espressione.
L’unione tra musica e visual art
Nell’ultimo periodo Koly sta cercando di improntare il suo progetto musicale abbinandolo ad un concept grafico e fotografico piú coinvolgente per il pubblico che lo segue.
Di conseguenza, il 14 febbraio 2020 esce Freeway, singolo accompagnato da una grafica realizzata in collaborazione con Gasloli Artworks, sfruttando il concept di Angry Candies. Questa partnership unisce per la prima volta queste due diverse realtá enfatizzandone l’iconicitá dell’espressione urban.
I progetti per il futuro comprendono nuove collaborazioni con l’amico Gasoli Artworks e l’uscita di alcuni nuovi singoli. Il primo è stato pubblicato il 6 febbraio sulla piattaforma Spotify con il titolo L’unico modo.
Il nostro viaggio all’insegna della Urban Art di Novara per il momento finisce qui. Speriamo che questo contenuto un po’ diverso dal solito vi sia piaciuto e vi abbia fatto conoscere una sfaccettatura dell’arte urbana che non conoscevate!
Per scoprire anche quali opere di Street Art si trovano a Novara, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra mappa dei murales!