Siviglia è conosciuta dai turisti di tutto il mondo per essere una città ricca di storia, atmosfere vibranti e arte… anche quella urbana!
Qui, infatti, si respira un’aria elettrica, a metà strada tra la tradizione e il futuro, tra linee pulite e astrazione più pura. Quello che non manca mai a Siviglia è proprio il colore, caleidoscopico quando illuminato dal sole e che rende allegra qualsiasi giornata. Seguiteci allora alla scoperta della street art di Siviglia con i suoi colorati graffiti in un itinerario che vi porterà alla scoperta di tutte le più belle sfumature della città spagnola!
Plaza de Armas
Appena fuori dal centro storico, la nostra prima tappa è la stazione degli autobus in Plaza de Armas. Le pareti dell’edificio sono un tripudio di colori, un susseguirsi continuo di murales strabilianti. Infatti, il graffito più grande di Siviglia si trova proprio qui. Il protagonista è un bambino dalla pelle color cioccolato, al di sopra del quale si vede un angelo blu dall’aria vagamente minacciosa, contornati da fiori dai colori intensi e dettagli astratti. Street artist locali come Logan, Ome Ed, Bonim e El niño de las pinturas, hanno creato capolavori artistici come questo grazie alla collaborazione con il Comune. E’ stata proprio l’amministrazione locale a volere queste opere d’arte su muro, a dimostrazione del fatto che la street art sia anche e soprattutto uno strumento che rivalorizza i muri più grigi delle città e che fa rifiorire la bellezza laddove non ce n’è.
Il quartiere di San Pablo
Spostiamoci verso la parte nord della città; qua si trova il quartiere di San Pablo, un vero e proprio museo a cielo aperto di arte urbana a Siviglia. Si tratta di un quartiere popolare, in certi punti addirittura povero e trasandato, ma che grazie ai colori, alla fantasia e alla creatività della street art è tornato a risplendere di luce propria. Grazie, infatti, al progetto ”Arte para Todos” del 2010, questi muri spogli sono diventati tele per diversi street artist locali e non.
Centro Andaluz de Arte Contemporaneo
Accanto a Plaza de Armas, si può visitare il Centro Andaluz de Arte Contemporaneo. Le origini del museo risalgono al 1990, quando la Comunità Autonoma dell’Andalusia voleva creare un’istituzione per ricercare, conservare, promuovere e diffondere l’arte contemporanea. Nel 1997, il Monastero della Cartuja di Siviglia è diventato la sede del Centro: il CAAC è così diventato un ente autonomo dal Ministero della Cultura. Fin dalla sua istituzione, il Centro Andaluso per l’Arte Contemporanea vuole promuovere le più svariate espressioni: mostre temporanee, seminari, workshop, concerti, incontri, recital, serie di film film, conferenze.
Un itinerario artistico coinvolgente ed entusiasmante, che ti porterà alla scoperta della street art di Siviglia, di cui siamo certi che vi innamorerete dal primo istante.
Se volete saperne di più sulla street art spagnola, vi consigliamo di leggere gli articoli dedicati a Madrid e a Barcellona, due città tra le più importanti al mondo per il loro contributo artistico. Ne rimarrete sorpresi! Vi invitiamo a guardare la nostra mappa dei murales, che viene costantemente aggiornata sui lavori più belli realizzati in giro per l’Italia.
Mostrami inoltre sostiene il valore artistico dei murales di giovani artisti attraverso un servizio di graffiti personalizzati per interni e esterni. In questo modo, potrete far realizzare un’opera di arte ad hoc per la vostra casa o per il vostro ufficio da uno degli oltre 1300 artisti del nostro collettivo. Non perdete quest’occasione!