Oggi vi portiamo alla scoperta dei bellissimi murales in Liguria! Questa regione principalmente nota come destinazione balneare, è anche ricca di opere di street art!
Nel 1994 è stata creata L’Associazione Italiana Paesi Dipinti, per formare una rete tra i comuni italiani che volevano valorizzare il patrimonio artistico realizzato sui muri esterni alle abitazioni. Hanno aderito paesi da ogni regione d’Italia, oggi ci occuperemo dei sei comuni liguri che hanno aderito a questa iniziativa!
I 50 murales di Apricale, nell’entroterra ligure
Cominciamo dal borgo di Apricale, situato nell’entroterra ligure, in provincia di Imperia a un passo dalla Francia. è un borgo che si aggrappa sulle rocce w che sembra esser resistito al fluire del tempo mantenendo inalterata l’architettura medievale.
Ma ciò che colpisce di più è la presenza di circa cinquanta murales naif, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia, il borgo è infatti informalmente chiamato “Il paese che piace agli artisti”.
La street art della località di Badalucco
Non molto distante da Apricale sorge Badalucco, un piccolo paese della valle argentina. L’atmosfera che riecheggia in questo paese ligure è la medesima di Apricale. Si ha una sensazione di fuoriuscire dalla frenesia della vita cittadina ed entrare in una dimensione primitiva in cui il tempo sembra essersi fermato. In questa cornice passeggiando per le viuzze medioevali è possibile incontrare i numerosi murales realizzati sulle facciate delle abitazioni per renderle più colorate e attraenti.
Valloria e i 150 murales sulle porte delle abitazioni
Questa piccola frazione del comune di Prelà, in provincia di Imperia, è chiamata “il paese delle porte dipinte”. Infatti, sono oltre 150 gli usci vivacemente dipinti che hanno reso il paese noto in tutta Italia.
I soggetti sono svariati: ritratti di donna, scene di vita quotidiana, scene sacre e performance artistiche. I murales sono tutti realizzati a mano con diverse tecniche da artisti più e meno noti. Si tratta di un’iniziativa nata per gioco verso la fine degli anni ‘90 ed è diventata il marchio di fabbrica del borgo, annoverato tra i più belli della Liguria.
Un piccolo aneddoto: ogni anno in occasione dell’evento “Valloria fai Baldoria”, tre pittori creano in diretta delle nuove opere d’arte sulle porte del borgo!
Riomaggiore, una località ligure noto per i suoi murales
Riomaggiore è un borgo appartenente all’area costale delle Cinque Terre. Si tratta del paese più vicino a La Spezia, a soli cinque minuti di treno. Questo paese, terrazza sul mare e arcobaleno architettonico, grazie alle case variopinte, è attrazione di milioni di turisti ogni anno.
Nonostante il borgo sia di per sé un’opera d’arte, è stato ulteriormente abbellito dalle opere del muralista Silvio Benedetto. L’artista argentino, classe 1938, è definito dai grandi critici “l’ultimo dei muralisti”. Dal 1999 collabora nell’ambito del progetto “Gli Itinerari Artistici del Parco Nazionale delle Cinque Terre”.
Inoltre nell’area di Riomaggiore sono stati realizzati i murales divenuti tra i più famosi della Liguria.
Il primo murales è Gente di Mare tra mito e realtà. Silvio Benedetto tramite quest’opera “ha provato a unire due universi accomunati dal mare: quello siciliano e quello ligure”. La storia raccontata dal murales è la cronaca di un naufragio di un gruppo di marinai siciliani abbagliati dal “bagliore bianco”. La definizione è di Cappellini per il libeccio che batte fortemente alle Cinque Terre.
Tra mito e realtà; Il viaggio di una fotografia (storia di uomini e pietre) è un dittico situato nel piazzale della stazione del paese. l’opera trae ispirazione da una fotografia di Anselmo Crovara di Manarola che durante gli anni ‘60 era solito fotografare le scene di vita quotidiana del paese.
Cairo Montenotte e i muralisti liguri
Ci troviamo nel comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona. Sulle facciate delle case della frazione Rocchetta, sono stati realizzati dei murales tra il 1990 e il 1992 a opera di pittori locali, quali Sandro Marchetti, Ermanno Morelli, Isabella Vignali, Gianni Pascoli.
L’obiettivo era l’abbellimento del centro storico della frazione, rendendolo più vivace, colorato e giovane. Uno dei murales, raffigurante Alice de Alice nel Paese delle Meraviglie e il Bianconiglio, è stato realizzato sulla facciata dell’AVIS di Rocchetta.
Qualora foste curiosi di conoscere altri murales in Liguria, vi rimandiamo al nostro articolo sulla street art di Genova!
Speriamo che questo viaggio alla scoperta delle località liguri ricche di murales sia stato interessante e possa avervi dato l’ispirazione per la vostra prossima gita fuori porta!