Oggi vi parleremo di Madrid, una città che ti avvolge fin dal primo momento in cui ci metti piede. Con le sue bellezze, sospese tra passato e presente, e l’arte urbana ramificata nei vicoli della città, riesce ad ammaliare cittadini e turisti. Siete un po’ curiosi? Allora scoprite con noi la street art di Madrid e le 8 opere più belle della città che abbiamo selezionato per voi!
Il Barrio de Justicia
Dal 2008, il Barrio de Justicia, situato nel centro di Madrid, possiede una delle facciate più accattivanti e originali della città. Un enorme murale di quasi 1.000 metri quadrati riempie di vita e colore la confluenza di Calle Campoamor con Calle Orellana. Un’opera che risponde al nome di ”Todo es felicidà” (tutto è felicità) e che risplende di luce propria. realizzata dallo street artist Jack Babiloni. Utilizzando solo quattro colori (nero, giallo, blu e ocra), l’artista ha ottenuto un risultato eccellente, che entra nelle menti e nei cuori di chi osserva.
La stazione ferroviaria Paco de Lucìa
Questo splendido murale è stato commissionato dal governo regionale e realizzato da due famosi street artist: Okuda San Miguel e Rosh333. Entrambi hanno lavorato insieme per realizzare uno dei murales più impressionanti di Madrid. Il murale, intitolato ”Entre dos universos” (tra due universi), è un chiaro inno all’album di Paco de Lucía, ”Between two waters”. Curve, forme sinuose, motivi stellati e geometrici pieni di colori vibranti convergono nell’immagine unica di Paco de Lucía, che presiede i binari della stazione. La stazione infatti, è dedicata proprio al cantante, deceduto nel 2014.
Tabacalera
L’antica fabbrica del tabacco di Madrid è stata trasformata in un centro culturale, uno dei più importanti e attivi in città. Qui, infatti, vengono continuamente organizzati eventi culturali di ogni tipo. Ed è proprio nell’ambito di uno di questi, il festival Intramuros , che lo street artist Rosh333 ha realizzato, nel 2015, quest’intervento sulla porta di ingresso dell’edificio.
Oltre alle opere di Rosh333, troviamo anche le opere degli street artist Chylo e Fin DAC. Entrambi combinano tecniche differenti, appartenenti alla street art da un lato e alla pittura classica dall’altro. Il risultato è decisamente sorprendente e innovativo.
Carabanchel
Carabanchel è uno dei distretti in cui è suddivisa la città di Madrid. Anche qui, si possono scorgere angoli artistici, che hanno assunto una nuova identità grazie, ancora una volta, all’arte. Troviamo, ad esempio, quest’opera coloratissima realizzata dagli street artist Ze Carrión e Keru de Kolorz, in uno dei parchi del quartiere.
Sempre nel distretto di Carabanchel, troviamo questo murale realizzato dallo street artist Sr Mu. Il quartiere in passato ospitava un carcere; infatti, nell’opera, vi è un evidente connessione tra il soggetto e la memoria storica della zona in cui è stato inserito. I protagonisti del murale sono demoni e creature inquietanti, che incontrano la dimensione allegra ed infantile dei colori. Il risultato è sorprendente!
Il mercato di Cebada
Il mercato di Cebada si trova nel centro di Madrid. Si dice che questo mercato sia uno dei più autentici e attivi di tutta la città, soprattutto grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, per adeguarsi ai tempi. Il suo stile cosmopolita e moderno è visibile dalla facciata decorativa, migliorata grazie al contributo della street artist Marta Nimeva Nimeviene. Le scritte formano la frase ”Llena la vida de color” (riempi la vita di colore) e occupano la maggior parte della superficie del mercato.
Las Musas Hostel