Inforca una bici e perditi tra i quartieri…invita i tuoi bambini ad alzare lo sguardo al cielo, osservare e stupirsi.
Copenaghen è una città a misura di famiglia dove l’arte contemporanea la fa da padrona.
Ricca di parchi, di quartieri molto diversi tra loro e di palazzi colmi di arte, nella capitale danese la Street Art è un “must to see“.
Generalmente l’arte di strada a Copenaghen copre un intero lato di un edificio ed aggiunge un valore artistico significativo al quartiere, rappresentando talvolta l’estensione naturale dell’ambiente circostante, talvolta uno strumento di riqualificazione dei quartieri più poveri della città. In certe occasioni è utilizzata addirittura per coprire antiestetici cantieri edili.
La città è ricchissima di vere e proprie opere d’arte, coloratissime e davvero fantasiose. I quartieri più ricchi sono Nørrebro, Østerbro e Vesterbro, la “periferia” di Copenaghen, ma è possibile trovare qualcosa anche sui muri che attorniano Christiania e lungo il canale Øster Søgade. Bisogna solo avere un pò di pazienza e cercare bene..proprio come nelle migliori cacce al tesoro!
Di seguito alcuni degli imperdibili murales amati da grandi e piccini.
RENTEMESTERVEJ
Iniziamo la nostra ricerca da questa strada, senza dubbio il posto migliore per vedere l’arte di strada a Copenaghen. Ad oggi, la strada lunga 1400 metri ospita un totale di 16 bellissimi murales! Non solo la maggior parte dei murales sono stati creati dai più grandi nomi della street art danese, ma sono anche stupefacenti. Inoltre, hanno portato nuova vita in un’area che era in declino. Eccone alcuni esempi..
WESTEND/VESTERBRO
Se ami la sorpresa, Westend a Vesterbro occupa un posto speciale nella scena dell’arte di strada di Copenaghen. Questo passaggio è in realtà la sede di una galleria d’arte in continua evoluzione. I murales di questo luogo cambiano spesso e non si può mai avere la garanzia di vedere lo stesso dipinto due volte.
SAXOGADE
Non solo artisti danesi, ma anche artisti provenienti da oltre Oceano, come nel caso di Maya Hayuk, artista di Brooklyn che sta dietro uno dei murales dai toni più vivaci di Copenaghen. La particolarità di quest’opera sta nel fatto che, pur sembrando quasi un dipinto “invecchiato”, questo è il modo in cui è stato immaginato e realizzato di proposito dall’artista. I bambini rimarranno incantati ma anche gli adulti saranno proiettati in un mondo fantastico dai colori indimenticabili!
CHRISTIANSHAVN
È un’isola estremamente viva e dinamica. Qui si trova anche la comunità di Christiania: un tempo quartiere autogestito in cui gli abitanti si sono costruiti case architettonicamente molto originali, oggi parzialmente decadente, raggruppa purtroppo i pusher di Copenaghen. Non è una zona particolarmente pericolosa ma la scelta se visitare o meno questo quartiere coi bambini è strettamente personale. Di sicuro c’è il fatto che Christiania raccoglie case particolari e splendidi murales, come quello che sta all’ingresso e che evoca storie antiche di fate ed elfi dai colori sgargianti.
La lista potrebbe continuare all’infinito, ma il resto devi scoprirlo tu. Ricorda che non c’è una certezza matematica di ritrovare a distanza di tempo le stesse opere negli stessi posti. La Street art è un’arte in evoluzione, ed è proprio in questa evoluzione che risiede la sua bellezza. Il miglior suggerimento è quello di non porsi troppe aspettative ma di lasciare andare l’immaginazione e, col naso all’insù, far posto allo stupore!
Articolo realizzato da Elly Marina