Atene e street art? Assolutamente si! La capitale greca è riconosciuta a livello mondiale come la culla dell’arte: luoghi come il Partenone e le rovine millenarie rendono magica questa metropoli. Ma questa grande città non è solo passato: le gallerie d’arte contemporanea disseminate ovunque e, soprattutto, la street art hanno permesso alla città di modernizzarsi e rimanere al passo con i tempi.
Andiamo in giro per i suoi quartieri caratteristici e scopriamo la street art di Atene!
Psyrri
Psyrri è uno dei quartieri più frequentati di Atene. È situato in una zona molto centrale, vicino a piazza Monastiraki, opposta all’Acropoli. Grazie alle Olimpiadi, questo quartiere ha subito una trasformazione incredibile: da quartiere malfamato e abbandonato, è ora uno dei quartieri più trendy e frequentati della città. I numerosi locali, infatti, sono sempre pieni di gente, soprattutto la sera. Psyrri è anche uno dei quartieri più artistici della città, ricco di gallerie d’arte, studi di design e murales, molti dei quali hanno forti messaggi politici.
Anafiotika
Anafiotika è un quartiere molto particolare e suggestivo, fatto vie strettissime e casette bianche. Sembra quasi di essere catapultati in una piccola isoletta greca. Qui, infatti, vi si insediarono gli abitanti dell’antica isola di Anafi, che vennero chiamati ad Atene per costruire il palazzo reale. Decisero di costruire case e strade traendo ispirazione dalla loro isola d’origine, conservandone la struttura originaria. Anche qui, si possono trovare molti esempi di murales, che si nascondono tra le vie e che smorzano il dominante bianco delle casette.
Exarchia
Exarchia è la zona anarchica di Atene, dove vivono i rivoluzionari, gli intellettuali di sinistra e i centri sociali. A prima vista, sembra un quartiere malfamato e poco sicuro. Tuttavia, emana un’atmosfera particolare e affascinante: il senso d’insofferenza è palpabile, ma le piazzette e i locali pieni di giovani ti invogliano a sederti, chiacchierare e bere qualcosa in compagnia di amici o parenti. La street art è veramente ovunque: quasi tutti i muri del quartiere sono rinati grazie ai murales, molti dei quali a sfondo politico con messaggi di protesta. Una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto che permette al popolo greco di far sentire la propria voce, attraverso il racconto delle innumerevoli difficoltà che ha affrontato nel corso dei secoli
Gazi
Uno dei quartieri più gettonati per la vita notturna è sicuramente Gazi. Caratteristica è l’ex centrale del gas, oggi trasformatasi in un frequentato centro culturale. Le mura di questo complesso, ma anche alcuni palazzi vicini, hanno acquistato una nuova vita grazie ai graffiti e ai murales. Inoltre, è proprio intorno a questo grande complesso che si sviluppa tutto il divertimento: la sera, infatti, i locali della piazza si animano di gente, che rimane in giro fino alle prime ore della mattina.
Monastirika
Nel quartiere Monastiraki, o Monastirika, si tiene ogni domenica mattina il tradizionale e iconico mercatino delle pulci. I vicoli sono pieni di oggetti in vendita, che vengono prontamente acquistati da cittadini e turisti. Le vie del quartiere sono ricche di murales, facilmente ammirabili nonostante lo spazio limitato a causa del via vai di persone.
Come avete potuto notare, la street art di Atene si può trovare nei luoghi più impensabili e nascosti che, una volta scoperti, riempiono il cuore di vivacità e colori.
Se siete interessati alla street art diversa da quella normalmente intesa, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato a Keith Haring e ai suoi iconici ”omini”; ne rimarrete piacevolemente sorpresi! Per ora non riuscite ad andare ad Atene? Vi invitiamo ad un tour tutto italiano, rimante aggiornati sui lavori più belli nel nostro paese, seguite la nostra mappa dei murales, sempre disponibile e costantemente aggiornata.
E infine, se siete super appassionati, e avete da sempre in testa quell’immagine che vorreste realizzare a casa vostra….. beh vi diamo modo di farlo! Il collettivo di Mostrami vi propone un servizio di murales su commissione, grazie al quale potete far realizzare un’opera tutta per voi da uno degli oltre 1300 artisti del collettivo. Così facendo, sosterrete in prima persona un giovane artista e il valore culturale dell’arte dei murales!