Cosa ti viene in mente quando pensi a Barcellona? Sicuramente il sole Mediterraneo, le meravigliose spiagge, le deliziose tapas tentatrici e….street art? Beh, credeteci o no, Barcellona riesce ad unire decine e decine di artisti, trasformandosi così in uno dei punti più grandi per l’arte di strada in tutta Europa. Nonostante le offerte di tour artistici, noi preferiamo fare a modo nostro quando si tratta di girovagare per i magnifici quartieri delle città in cerca di tesori artistici nascosti. Tenetevi forte e scoprite con noi l’arte di strada di Barcellona!
Il murales de la Carbonerìa
La Carbonerìa è uno degli edifici più antichi della zona dell’Eixample. In origine, era chiamata Casa Tarragò e oggi viene utilizzato come centro sociale, salvandosi così dalla demolizione. Nel 2015, viene riconosciuto il suo valore artistico e oggi viene fotografato da chiunque ci passi davanti. Potete vedere quest’opera con i vostri occhi a Carrer del Comte d’Urgell.
Tributo a Joan Mirò
La città non poteva non realizzare un tributo a Joan Mirò, un simbolo per tutti gli abitanti di Barcellona. Grazie al contributo della Fondazione Mirò e dello street artist Sixe Parades, è stato creato questo grande murale per onorare l’artista. Sixe Parades, è un artista self made, senza una formazione artistica accademica.. ciò nonostante riesce comunque a mixare egregiamente forme, colori, simboli e caricarli di significato. Quest’opera si trova a Carrer de la Riereta.
Street art a Gracia
Gracia è uno dei quartieri più pittoreschi e vivi della città, dove potete anche gustare la tradizionale cucina casereccia dai sapori superbi. Le vie di questo quartiere hanno acquistato nuova vita grazie a lavori come quello dello street artist Axe Colours, famoso per il murale dedicato alla serie cult Breaking Bad. Se siete fortunati, potreste addirittura trovarlo con una bomboletta spray in mano che ne combina una delle sue! Passeggiate per le vie del quartiere e scoverete facilmente le sue opere. In passato, si è tentato di cancellare tutto, ma i colori hanno donato un’immagine al quartiere così bella e contemporanea da far invidia anche ai meno avvezzi!
Questi colori vivaci ci ispirano tantissimo. E voi vorreste saperne di più sulla street art colorata e sgargiante? Vi proponiamo un articolo su Maya Hayuk, che ha fatto dei colori vivaci il suo marchio di fabbrica.
Murale “Kiss of freedom”
Talmente famoso che quasi non necessita di spiegazioni. Il bacio della libertà, che si estende su 8×4 metri, si compone di tante piastrelle in ceramica, visibili solamente da molto vicino. Questo murale è stato inaugurato nel 2014, per il 300 ° anniversario dell’11 settembre 1714, il giorno noto come il Catalonia Day. Durante questa giornata, si commemora la resa catalana nella guerra di successione spagnola. Nonostante la sconfitta e i 14 mesi di assedio, la giornata ricordare le vite dei catalani deceduti, l’identità regionale e la libertà. Il fotografo catalano Joan Fontcuberta ha chiesto ai lettori di El Periódico di inviargli fotografie dei propri momenti di libertà. 4.000 di questi scatti personali sono stati stampati e uniti come in un mosaico, disponendoli per colore e densità in modo che, da lontano, il murale mostri due persone che si baciano. Questo bacio è stato così toccante che il governo locale non l’ha mai tolto; il tutto era nato come mostra temporanea!
Street art ai giardini de Les Tres Xemeneies
Sotto le tre torri che dominano lo skyline del Paralle, nel quartiere di Poble Sec, si trova un bellissimo skate park. Questo è un piccolo angolo di paradiso per gli street artist di tutto il mondo: possono registrarsi online sul sito ufficiale dello skate park e arricchirlo con la loro opera. Un’idea sicuramente originale, che invoglia qualsiasi artista a mettere la propria firma in uno spazio moderno e colorato come questo! Se avete voglia di approfondimenti sul famoso parco giochi per street artist a Barcellona, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato!
L’arte di strada di Barcellona è questo e molto di più! Una street art libera, colorata, dinamica e mozzafiato, ma soprattutto a disposizione di tutti, come un museo a cielo aperto.
Inoltre, per gli amanti della street art, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui lavori più belli realizzati nel nostro Paese.
Infine, il team di Mostrami vi propone un servizio di murales su commissione, grazie al quale potete far realizzare un’opera tutta per voi da uno degli oltre 1300 artisti del nostro collettivo. Potrete anche voi avere un’opera originale e di design per la vostra casa o per il vostro ufficio. Così, sosterrete in prima persona il valore culturale dell’arte dei murales!