Benvenuti in questo viaggio alla scoperta di giardini murali, pareti grigie trasformate in bellissime composizioni floreali. L’arte di strada conquista lo spazio nelle città di tutto il mondo; dalla Cina all’America passando per l’Europa gli artisti celebrano la natura e i valori di uguaglianza. Un viaggio che ci mostra come la street art può sia ravvivare gli spazi urbani, che trasmettere messaggi potenti.
Piante contro il cemento, Achirante Aspra – São Paulo, Brasile
Siamo in Brasile, dove la pianta “Achirante aspra” infesta le vie di São Paulo, messaggio infestante quello dell’artista Mona Caron, che vuole creare giardini artistici in giro per il mondo.
Piante contro il Cemento – Kaohsiung, Taiwan, Cina
Voliamo in Cina, dove l’artista Mona Caron dipinge con dimensioni gigantesche piante infestanti, pianti capaci di crescere anche lì dove c’è il cemento. Ciò che vuole trasmettere l’artista in questo caso è di ascoltare la natura.
“Fiori a Quarto Oggiaro” – Milano
Torniamo a Milano, per le vie di Quarto Oggiaro, più precisamente in via Cesare Pascarella; è stato creato un murale di rigenerazione urbana in onore alle donne: un mazzo di fiori di 300 mq su 9 piani di un palazzo. L’opera realizzata dagli Orticanoodles, rende le periferie di Milano un luogo più accogliente per la popolazione.
Murale “Nelu – Pastel” – Oslo
Lo street artist argentino, Pastel, ha completato recentemente un murale ad Oslo, caratterizzato da enormi fiori stilizzati su sfondo a tinta unita, aggiungendo un tocco di colore a un quartiere della capitale norvegese. Pastel, pittore ed architetto, mostra sensibilità per i luoghi in cui lavora, cercando di armonizzare le sue opere con il contesto urbano e di esaltare gli aspetti positivi delle zone in cui interviene. I fiori nei suoi murales non sono solo elementi decorativi, ma raccontano storie legate ai luoghi e alle persone che li abitano. In Oslo, ha scelto di rappresentare fiori mediterranei, simbolo di adattamento. Sono un omaggio a Nelu, un cinquantenne rumeno emigrato a Oslo, simbolo che la specie umana, come la flora si adatta a vivere in luoghi che gli sono estranei
Murales su scale – Seoul, Corea del Sud
Questa volta un’opera non su parete, bensì sulle scale, che se prese dalla giusta prospettiva possono ricreare un’immagine artistica; ancora una volta, delle noiose scale che percorriamo tutti i giorni, possono essere trasformate in opera d’arte
Murale di Luoise “Ouizi” Jones – Chicago
Opera nel cuore di Chicago, il nuovo murale floreale di Louise “Ouizi Jones, trasforma una parete anonima in un’opera d’arte di fiori dipinti. Questo murale non solo aggiunge bellezza all’ambiente urbano, ma diventa anche un’attrazione per residenti e visitatori; Inaugurato con festa e coinvolgimento dalla comunità, il murale di Ouizi rimarrà un simbolo per chiunque lo incontri.
Murales nel cuore di Milano – via Balzaretti
Via Balzaretti oggi è uno dei luoghi più instagrammabili d’Italia. Gli incredibili murales che ricoprono le facciate degli edifici storici trasformano la strada in un universo meraviglioso. Grazie alla collaborazione tra Toiletpaper e Red Bull, questo intervento di arte urbana celebra il legame tra Milano e l’arte in tutte le sue forme. Un itinerario sorprendente, fatto di arte e contemporaneità.
“ORME Ortica – Memoria” – Milano
Siamo a Milano, via Ortica, è presente un murale floreale di papaveri che si estende per tutta la parete di una casa, murale dedicato ai caduti in guerra. Il quartiere dell’Ortica, un tempo sede di orti (da qui il nome) è stato soggetto a riqualificazione, e grazie ai “Ortica Noodles” si è trasformato in un museo a cielo aperto che attraversa la storia del Novecento italiano.
“Flower of Democracy” – Berlino
Il nome, in omaggio all’Ucraina, creato dall’artista tedesco Dennis Schuster e dall’artista ucraino Andriy Kalkov; quest’opera ha come obiettivo, secondo gli artisti, di dimostrare che l’Ucraina fa parte dell’UE e condivide i valori di democrazia e uguaglianza come qualsiasi altro stato dell’Unione.
Flowers for Buffalo, Murale di Luoise “Ouizi” Jones – New York city
L’artista e street Arter Louise Jones, in arte “Ouizi” ha realizzato il murales floreale più grande della sua carriera e il più grande della parte occidentale di New York. Traendo ispirazione dal passato della struttura: un produttore di cappelli del secolo scorso. Infatti, si può notare all’interno del murale spille e aspetti di design che riportano all’epoca.
L’opera può dare un nuovo volto al panorama cittadino. Trasformando grigi palazzi in opere d’arte; per questo adoriamo la street art!
Speriamo di avervi fornito delle info utili sui Murales floreali in giro per il mondo! Dei murales che trasmettono quanto la natura può essere forte sulle costruzioni artificiali, decorando gli edifici delle nostre città, connettendo le comunità e trasformando le nostre città in musei a cielo aperto.