Sei da sempre appassionato di street art ma il lavoro, i bambini e gli impegni quotidiani lasciano poco spazio alla tua passione? Regala a te e alla tua famiglia un week-end a Barcellona, abbandona i percorsi tradizionali per scoprire il Raval, quartiere a pochi passi dalla collina del Montjuic noto come il museo a cielo aperto della capitale della Catalogna.
Les Tres Xemeneies
Fulcro della vostra visita dovranno essere i Giardini de Les Tres Xemeneies, ecclettico parco urbano nel cuore del Raval. L’origine del curioso nome? Le tre grandi ciminiere che presiedono il parco, inondandolo di magica energia. Le torri, costruite con mattoni rossi vuoti per un altezza di 72 metri ciascuna, facevano parte della vecchia centrale elettrica nota come La Cadenanca, azienda pioniera nel Paese per i processi di cambiamento tecnologico e innovazione nei sistemi di ricezione e trasformazione dell’energia.
Costruite tra il 1896 e il 1912 e successivamente integrate nella Red Eléctrica Espaῆola, sono attualmente lo sfondo ideale per gli artisti di strada che affollano il parco, liberi di sprigionare la propria energia creativa in tre grandi open wall che la città ha deciso di destinare loro, a partire dal 2012, nell’ambito del progetto Murl Lliures in collaborazione con Reboninart.
Il progetto è animato dalla volontà di promuovere la rigenerazione di uno spazio urbano incoraggiando la street art, come già avviene in altre città del mondo, garantendo agli artisti libertà di espressione in un’area a loro espressamente riservata. L’avvicendarsi degli artisti sulla scena è scandita secondo un preciso e ordinato calendario di iscrizioni on-line. La cadenza delle pitture murali è settimanale, dunque, l’unica modalità per tener memoria delle produzioni artistiche ed essere aggiornati in tempo reale sulle ultime tendenze è una costante documentazione fotografica, oggi altamente fruibile grazie all’attività di blog e social media.
Arte e attualità
Se da un lato la breve permanenza delle opere può essere limitante, dall’altro permette l’espressione di tematiche strettamente connesse all’attualità. Degna di nota, ad esempio, è stata l’azione promossa in data 5 giugno 2020 dall’artista urbano El Xupet Negre. L’artista, tra i più influenti della scena catalana, ha manifestato la propria adesione al movimento #BlackLivesMatter. All’iniziativa hanno preso parte altri quindici artisti residenti nella città di Barcellona, lieti di abbracciare la lotta al razzismo. L’ensemble ha optato per la tinteggiatura di tutte le pareti di nero e della realizzazione di vari interventi su questo sfondo. L’effetto visivo finale, tutto giocato su toni scuri, è risultato di grande impatto: impossibile lasciare indifferente lo spettatore.
Bamboo Bike Tours
Diversi sono i tour che includono i Giardini de Les Tres Xemenies nel loro itinerario, per chi viaggia con bambini al seguito potrebbe risultare particolarmente stimolante una visita in sella a biciclette interamente realizzate in bamboo. La ricompensa per la partecipazione dei vostri pargoli a quest’istruttiva pedalata eco-friendly, della durata di circa due ore? Dare sfogo alla propria creatività sui uno dei tre open wall all’interno dei giardini!
E se la voglia di divertimento dei vostri bambini non ha mai fine, all’interno dei giardini troveranno ad accoglierli anche un’area giochi, tavoli da ping pong e un avventuroso skate park.
Articolo realizzato da Chiara Battistella